Una donna di nazionalità indiana, Meenakshi Das, sta compiendo in questi mesi un lungo giro del mondo, percorrendo 67 nazioni, con la sua moto. Un'avventura affascinante che quotidianamente sta raccontando attraverso video e immagini sul suo profilo Instagram.
Quando Meenakshi ha scoperto che dentro Roma c’è un altro piccolo Stato è rimasta molto sorpresa.
“Come è possibile che ci sia una nazione all’interno di una città?”
In effetti è proprio così e il Vaticano è lo Stato più piccolo al mondo.
Forse però non sapete che la Santa Sede ha una zona extraterritoriale a Castel Gandolfo che comprende anche il Palazzo Pontificio.
Invitate da Don Biker sabato mattina in sella al trike siamo andate, insieme a Pino dei Falcons Castelli Romani e a mio figlio Federico, a visitare la Chiesa di San Tommaso e il Palazzo Apostolico che dal 2016, per volontà di Papa Francesco, ha dismesso le vesti di residenza estiva per diventare un museo.
Prima abbiamo ammirato i giardini e poi, entrati all’interno, la visita è iniziata nello spazio dedicato all’ultima guerra mondiale.
Gli occhi si sono riempiti di sgomento nel vedere le immagini della distruzione di Castel Gandolfo del 1944. Le Ville Pontifice furono aperte alla popolazione ospitando 12 mila persone. Nonostante le rassicurazioni sulla neutralità pontificia il Collegio di Propaganda Fide fu bombardato con gravi perdite tra i cittadini inermi.
La Piazza della Libertà ridotta a un cumulo di macerie…
Entrando nella residenza invece gli occhi si riempiono di meraviglia. Le sale, che seguono l’ordine del cerimoniale vaticano, sono colme di opere d’arte, quadri e arazzi.
Qui l’arte, secondo la visione di Papa Francesco, diventa uno strumento di pace e l’accoglienza di persone di tutto il mondo crea il dialogo tra le culture e le religioni.
Quel dialogo che Don Biker ha desiderato allargare ai ragazzi di diverse nazionalità che stanno studiando in seminario invitandoci a condividere il pranzo sulla terrazza della casa parrocchiale. Che incredibile occasione di comunione e che emozione il canto di benvenuto dedicato a Meenakshi.
Suggestione mista a commozione, ci guardiamo e abbiamo le lacrime agli occhi.
Lo sguardo spazia sul Lago di Albano e quando tocca Rocca di Papa porta con se la riflessione che gli incontri creano altri incontri e addirittura connessioni oltre confini.
Il mio grazie va a Don Biker per l’accoglienza e a Pino per averci accompagnato in questo viaggio nel viaggio.
@meenakshidan
@falconscastelliromani
WIMA World - WIMA ITALY - WIMA India
Copyright © MotoBiblioTeca Stop&Go Italy 2024